★ Le Applicazioni più Utili (widget)

Standard

Senza titolo-1

Per concludere finalmente la carrellata di quelle che secondo me sono le migliori applicazioni per Android, è arrivato il turno di tutte quelle applicazioni che si distinguono per i loro widget prima di trattare, in un prossimo post, le applicazioni che richiedono i permessi di Root.

Volevo semplicemente specificare che le regole generiche della lista sono quelle di tutti gli scorsi articoli e che ci saranno sia app che “creano” widget, sia app che pur avendo un widget preimpostato sono comunque molto utili.

  • Aix weather unnamed

image392Partiamo con un semplicissimo widget per i meteo, ma con una particolarità. Mostra le previsioni per le prossime 24 ore e lo fa con un grafico. Dove in orizzontale sono indicate le ore, mentre in orizzontale i gradi. Le possibili piogge sono delle barre blu (semitrasparenti se sono poco probabili o per indicare l’alta umidità) e… tutto qui. Sembra poco ma è davvero comodo e chiaro, soprattutto perchè le previsoni dell’app sono precise al grado! Strano essendo un’app americana (“il meteo” è nostra ma non ne azzecca una).

  • Android browser/chrome aosp-browser-icon  Google-Chrome-icon

Chrome_Bookmarks_WidgetAncora più semplice, se avete istallato uno dei due browser avrete tra i widget sotto “segnalibri” o “preferiti” oppure anche il nome stesso del browser, questo widget coi preferiti che salvate. Niente da dire, il più scontato e banale di tutti ma forse il più comodo se impostate bene tutti i preferiti.

.

.

  • Any do unnamed

Senza titolo-1Ne avevo già parlato nel primo articolo di questa app per annotare impegni e qui dico solo che ha anche un widget fatto molto bene, tra l’altro anche ridimensionabile e comunque leggibile.

.

  • Beautifull Widget/HD Widget Beautiful-Widgets-Icon  hdwidgets-512x512

Due app molto simili che permettono di creare, basandosi su elementi preimpostati tra cui scegliere, diversi widget. Anche se in realtà si può scegliere solo tra orologi, meteo o indicatori batteria come tipologie vere e proprie, le possibilità sono davvero tantissime e io per molto tempo ho sostituiro l’orologio stock con quello “flip” in stile tabellone della stazione (ripreso dall’interfaccia Sense di HTC)

beautiful-widget-screenshots   hd-widgets-screenshots-120531

  • Dashclock unnamed

8674570-1361370178279stavolta l’applicazione è solo per chi ha almeno la versione di JellyBean 4.2 che ha introdotto i widget nella lock screen. questa app fondamentalmente, scaricando le estensioni desiderate dal playstore gratis permette di avere oltre che l’orologio allo sblocco del telefono, anche una serie esagerata di notifiche (messaggi non letti, whatsapp, email, sveglie, eventi calendario ecc) tutto in modo minimale e sotto l’orologio che ricorda molto quello stock senza quindi stravolgere l’interfaccia. La comodità comunque di avere così tante informazioni quando si sblocca il telefono è notevole.

  • Evernote Evernote1

Android---Evernote-WidgetAnche qui, l’app in sè è già molto famosa, e il widget è degno dall’applicazione. é stranamente da scaricare a parte, come applicazione a sè stante… ma non cambia nulla. Si può scegliere la combinazione di bianchi e neri a seconda dello sfondo che ognuno ha e per i più coraggiosi si può anche fare un salto su XDA e cercare il widget trasparente, da scaricare in formato .apk

  • Minimalistic text  Minimalistic-Text-Icon

173617Questa è forse l’app più strana. Semplicemente serve per creare dei widget “scritti”. Nel senso che si può impostare perchè mostri un’infinità di informazioni (batteria, data, ora, giorno della settimana…) ma tutto verrà mostrato in lettere. Sembra fatto apposta per essere messo in alto nella home, si può anche impostare semplicemente un testo statico come fosse un titolo. Sicuramente l’aspetto migliore è la totale personalizzazione del widget (colore, dimensione, font, posizione ecc.). Devo ammettere che però non è l’applicazione più facile del mondo da usare e potrebbe creare problemi a chi non ha molta pazienza.

  • Sidebar  unnamed

originalPersonalmente non la utilizzo ma so che per alcuni potrebbe essere molto comoda. Fondamentalmente scorrendo col dito dall’esterno del display verso l’interno, appare una barra laterale dove poter sistemare applicazioni che si usano spesso, collegamenti o toggles rapidi a certe impostazioni. Il problema è che l’applicazione è pensata per poter richiamare la barra e le applicazioni da aprire ovunque, quindi anche in posti dove per esempio sul lato sinistro (o destro) dello schermo abbaiamo le impostazioni o dei menù che non potremmo più aprire perchè comparirebbe sidebar… ma consiglio comunque di provarla!

  • Torcia unnamed

Ahahah sì esatto la seconda cosa che tutti scaricano dopo whatsapp, che ci posso fare se è comoda?

  • Widgetsoid widgetsoid-icon.png

Senza titolo-2Personalmente una delle mie preferite. Nonostante molte interfacce, come la touchwiz samsung, abbiano già toggle rapidi nella barra delle notifiche per attivate/disattivare certe funzioni o accedere a specifiche impostazioni, queste sono poco personalizzabili, se non per nulla. Questa applicazione serve a questo, creare “switcher” sia nella barra delle notifiche sia da mettere in home. La caratteristica migliore è proprio la personalizzazione della barra (anche in questo caso l’utilizzo non è del tutto immediato), ci sono una 60ina di pulsanti diversi da poter inserire, il numero non ha un limite, il colore è modificabile, si può regolare la trasparenza dello sfondo e fare il backup delle configurazioni create. Le possibilità sono davvero tante.

  • Zooper / Ultimate Custom Widget Icon-Zooper-Widget-Pro-150x150  unnamed

E per concludere, le più enormi applicazioni per creare widget dell’app store. Se fino adesso ci sono state app un po’ complesse da usare ma che permettevano di creare molte combinazioni diverse beh, queste sono decisamente tra le applicazioni PIù DIFFICILI da usare che io abbia provato (superate solo da Tasker), ma le possibilità sono infinite. Non per modo di dire. Praticamente queste sono degli editor di widget. Si parte dal nulla e si aggiungono elementi con decine e decine di personalizzazioni ciascuno, posizionabili e modificabili a piacimento. Per creare qualcosa di veloce ci si possono impiegare anche pochi minuti ma per qualcosa di più curato e che serve su misura per un certo punto dello schermo il tempo si misura in ore. Lascio qualche esempio per dare un idea di quante cose si possono fare perchè non sono sicuro che a parole si capisca, vi consiglio assolutamente di provarle perchè con un po’ di pazienza si riescono a fare cose davvero carine.

Zooper: images  zooper-widget unnamed image-54938  screenshot L’ultimo l’ho fatto io ;)

Uccw:  good_day_uccw_skins_by_raijynn-d56k231 uccw_skins_circle_menu Senza titolo-1 20120525234953  409935 come prima, anche questo è mio.

Anche questa volta l’articolo si è prolungato a dismisura, volevo unire widget e applicazioni per Root ma vorrà dire che lo terrò come ultimissima parte. Continua…