★ Il Design delle boiate!

Standard

design-520x245

In attesa che si concluda il MWC e del relativo articolo (che sarà bello lungo) riguardo le migliori novità presentate, volevo parlare di Galaxy S5 prendendolo come spunto per una riflessione un po’ più ampia.

In questi due giorni dopo la presentazione del nuovo smartphone, i commenti si sono sprecati sui vari siti internet: moltissimi affrettati, molti pretenziosi, qualcuno fuori di testa e pochi intelligenti. In questa marea però l’argomento più abusato è stato sicuramente il Design del telefono in generale. TUTTI hanno detto la loro, ma quelli che mi hanno colpito di più sono stati quelli (ed erano tanti) che pretendevano di dire che OGGETTIVAMENTE  S5 fosse brutto. Anche noi nel nostro podcast abbiamo accennato al design che non è uno dei migliori sicuramente, ma mai abbiamo pensato che la nostra idea fosse GIUSTA PER TUTTI.

La conversazione che mi ha spinto a scrivere questo articolo è quella nell’immagine. è lunga lo so, mi dispiace, ma se volete potete leggere anche solo le righe evidenziate in giallo!

Senza titolo-3Cliccate sull’immagine per ingrandirla e leggerla!

A parte che dal parlare del retro di un telefono si è passati a parlare di Design, Senso del Bello e Stile (che già fa ridere come cosa), ma il punto è che tante, troppe persone pensano di poter imporre agli altri la loro visione delle cose anche in un argomento soggettivo per definizione come il BELLO. Se c’è qualcuno che pensa di poter imporsi sugli altri in questo argomento, non oso pensare cosa faccia in ambiti un po’ più oggettivi. A parte il fatto che probabilmente la persona in questione nella discussione era un Troll, ma questo succede di continuo e CERTAMENTE non solo riguardo agli argomenti di cui tratta questo blog, ma un po’ in ogni ambito.

Imporre il proprio punto di vista senza sentire ragioni penso che sia forse la cosa più arrogante che si possa fare. Porsi al di sopra degli altri solo perchè lo abbiamo deciso noi o peggio perchè ci sentiamo protetti da un pensiero comune è forse il comportamento che più ODIO nelle persone… ma come immaginavo, sto divagando.

Quello che volevo dire dopo averci pensato un po’ è che cercherò di pensare sempre MENO al design di uno smartphone (o di qualunque altro oggetto) prima di consigliarlo a qualcuno o anche solo di valutarlo. Prima la funzionalità.  Farci dire da altri cosa è bello? Ma siam pazzi? *con accento Bersaniano*. Il nuovo Galaxy personalmente lo ritengo accettabile (anche perchè di fronte è identico al 4) ma non mi sogno di dire che è bello IN ASSOLUTO. A qualcuno può far cagare, faccio fatica a capire il perchè, ma va benissimo così. iPhone 5s può essere apprezzato dal 99% delle persone nel mondo (me compreso) ma quell’1% ha il diritto di non comprarlo perchè non lo può vedere.

Stesso discorso che vale per il nuovo Sony Xperia Z2 e appunto Samsung S5. Xperia è il pezzo forte della fiera (e ci ritornerò su questo), surclassa Samsung in OGNI aspetto. Ma se dovessi sceglierli, non sarei sicuro di prendere Sony, il design non è nei miei gusti, troppo volutamente elegante, tutto in vetro con una cornice in alluminio molto visibile… no, non fa per me. S5 lo preferisco. Beh forse non nella colorazione oro.

Galaxy-S5-gold

Spero quindi di aver trasmesso il mio modo di pensare: ognuno può preferire quello che vuole. Ma una cosa si deve tenere a mente MAI arrivare al punto di considerare PRIMA l’estetica delle caratteristiche e del prodotto in sé. Il bello è soggettivo e proprio per questo prima si deve valutare tutto ciò che c’è di oggettivo, per come la vedo io.

(“…il bello contro il pratico è un atavico duello…” dicono i Nobraino).