Chromecast: che cacchio è?! ne vale la pena?

Standard

chromecast_072513_1280

FINALMENTE dopo 8 mesi arriva anche in italia sul play store e presto nei negozi la chiavetta di google per trasformare ogni televisione in una smart TV a 35 euro!

Ma ne vale davvero la pena? partiamo da un punto fermo, Chromecast come Apple TV o le già citate smart TV sono uno sfizio, un di più, qualcosa di cui in realtà si può fare tranquillamente a meno.

Tenendo presente questo possiamo però dire che nel caso di Chromecast se anche volessimo toglierci questo sfizio dovremmo pagare solo 35 euro. Una cifra che, pur offrendo contenuti più limitati, sbaraglia la concorrenza. Apple tv costa circa 110 euro, mentre una tv smart costa ancora oggi qualche centinaio di euro più di quelle standard.

chromecast1-640x426Quello che chromecast permette di fare è semplice. Trasmettere in streaming dal proprio smartphone android /tablet /iPhone /iPad /computer /mac, contenuti multimediali che verranno visualizzati sulla televisione in qualità hd:

  • Video di Youtube
  • Musica di Google Play Music
  • Film di Google Play
  • Schede del browser Google Chrome (!!!)
  • Altri contenuti quali libreria personale, contenuti di social network ecc. grazie ad applicazioni di terze parti.

Le caratteristiche principali sono 2: primo la semplicità, in quanto si comanda tutto da smartphone o computer e chromecast non è nulla più di una chiavettona hdmi da inserire nel televisore e che si collega al wifi di casa, grazie al quale effettua la trasmissione dati. Secondo, il fatto che lo sviluppo di applicazioni per condividere i contenuti con chromecast sia libero e iniziano a nascere (anche se un po’ lentamente) le prime app indipendenti per condividere anche altri contenuti.

51471-chromecast

Quello che però avrei voluto sarebbe stato uno streaming TOTALE di tutto già che vedo sullo smartphone, giochi, documenti e contenuti multimediali dei vari social network prima di tutto.

Ma in generale potenzialità ci sono e anche il prezzo è decisamente contenuto. Il problema è sempre uno: non se ne sente pesantemente la necessità anche di un acquisto a 35 euro. Io stesso dopo la presentazione avevo una scimmia abbastanza incazzata sulla spalla che me lo avrebbe fatto comprare all’istante, ma dopo qualche giorno la suddetta si era già stufata.

Resta comunque un arrivo gradito sul mercato italiano e un fulmine a ciel sereno nell’ambito delle smart tv dove va ad essere il dispositivo col miglior rapporto qualità prezzo.

 

  • Chromecast offre dei vantaggi rispetto ad Apple TV? ma soprattutto come pensate che risponderà apple a dei prezzi così concorrenziali?

    • I vantaggi sono forse solo la facilità di utilizzo, essendo una chiavetta e il fatto che é multipiattaforma per Android e IOS come scrivevo, ma come contenuti da stremmare credo sia inferiore ad Apple TV (chiedo aiuto a Matteo per approfondimenti!) al prezzo Apple risponderà come ha sempre fatto: non risponderà continuerà con i suoi prezzi per prodotti di qualità maggiore (ma che come rapporto qualità prezzo Hummm.. )

    • Chromecast non ha nulla a che fare con Apple TV, ha a che fare con AirPlay. Apple TV è un set-top box con una propria interfaccia e con vari canali tra cui Netflix, Sky TG 24 etc (poi dopo la disponibilità varia da paese a paese). AirPlay invece è un protocollo di streaming locale audio/video da un dispositivo a un altro compatibile (quale Apple TV, XBMC, altoparlanti e qualsiasi altra cosa che è compatibile) ed è integrato in ogni dispositivo Apple e utilizzabile anche su altro dispositivi grazie ai nostri amici hacker che hanno praticato un arguto reverse-engineering. Inoltre con AirPlay si puó fare il mirroring dello schermo di qualsiasi dispositivo iOS, Mac e Windows (su quest’ultimo solo tramite applicazioni di terze parti) ed è anche compatibile con un sacco di giochi che riorganizzano l’interfaccia x il televisore. Inoltre essendo integrato nel sistema si puó fare lo streaming di qualsiasi cosa. Chromecast invece funziona solo con quell’affarino e ha un range di app compatibili molto molto molto limitato. Parere mio: una boiata.

      • Sí ma per fare streaming su un televisore serve comunque Apple TV per quello li appaiavo!

        • somethingdivine

          O un computer attaccato al TV come faccio io ;)