Fuori dai denti: 700 no.

Standard

asssdfghjkl
Articolo fatto di getto, ammetto di essere già irritato di mio e non vedo nessun motivo per non incanalare il nervosismo in un articolo che potrà essere banale e scontato, ma che da molto tempo volevo scrivere. Attenzione, l’articolo potrà avere un tono leggermente più incazzoso del solito.

Perchè scriverlo ora questo articolo? (oltre alla già presente incazzatura)? Perchè due giorni fa ho visto un galaxy s5 in aula.

Ora non so perchè quel ragazzo avesse un galaxy s5 in mano, ma l’unica opzione era che la mattina si fosse fiondato in negozio a comprarlo al lancio, visto che per chi non lo sapesse le vendite di s5 sono iniziate proprio quel 10 di aprile.

Escludendo che non lo avesse ordinato per vie traverse per averlo prima del day one, pagando chissà quanto, il tizio ha pagato quindi 700 euro al lancio per un telefono che non solo non li vale e ha decine di alternative altrettando valide a centinaia di euro di differenza ma che come tutti i telefoni android un mese dopo il lancio si può trovare online a 100 euro di meno se non ad ancora meno, per poi continuare a scendere fino a quasi la metà 10 mesi dopo.

Non ha senso prendere al lancio un telefono nemmeno se è della Apple che in quanto a qualità non è seconda a nessuno ancora, perchè i problemi alla scocca dei telefoni che si scoloriva e si danneggiava solo a guardarla li hanno avuti anche loro! con le loro prime forniture di 5. Non posso non ammirare la “dedizione” di chi si fa la fila per comprare il nuovo telefono, ma più in la di quello non vado. Non riesco a trovare una motivazione razionale per farlo.

Per non parlare di chi compra a prezzo pieno e non sfrutta quello che ha comprato. Credo che sia stupido spendere 700/800/900 euro per facebook, internet e mail, oltre che ad URLARE al mondo che QUEL  telefono è stato comprato solo per immagine e non per una vera necessità. Sembra scontato da dire ma è vero: ci sono centinaia di telefoni che fanno la stessa cosa altrettanto bene e costano la metà.

Comunque per tagliare corto, visto che oggi potrei iniziare pericolosamente a generalizzare e non va mai bene, i consigli sono:

  • Non comprate al lancio, aspettate almeno uno due mesi per evitare problemi con difetti di fabbricazione.
  • In generale comprate online, ormai molti siti sono sicuri e con un risparmio notevole.
  • Non comprate per moda ma cercate di capire onestamente quello che vi serve, una volta questa frase sarebbe stata rivolta palesemente verso applefag ma oggi è anche verso i samsungfag.