Xperia Z3: Un Nuovo modello senza niente di “nuovo”? Sony può!

Standard

wpid-wp-1406622787418
È da ormai un paio di anni che sony ha comunicato, e ha dimostrato, di volersi chiaramente limitare alla vendita di top di gamma puntando tutto su questi ultimi… fin troppo.

La sua scelta è stata quella di presentare DUE top di gamma all’anno invece che uno solo come tutti gli altri produttori. Già in QUESTO articolo avevo criticato questa scelta di marketing e non lo rifarà di nuovo qui, andate a dare un’occhiata all’articolo se volete sapere come la penso.

Quello che voglio CRITICARE qui è l’ultimo smartphone di questa linea di Xperia, ossia l’Xperia Z3 fresco fresco di presentazione al pubblico poche ore fa. E lo criticherò in un modo particolare.

Io mi limiterò a mettere di seguito la scheda tecnica completa dello Z3 e del predecessore Z2 (disponibile al pubblico appena da questo aprile).

Voi pensate solamente che il precedente modello si era già svalutato di un centinaio di euro nei punti vendita, mentre on line in alcuni casi anche di 250 euro, e tenete a mente che (ovviamente) questo nuovo Z3 ripartirà da 700.

Ecco le tabelle: sono mooolto specifiche ma è una cosa voluta perchè vi invito a giocare a “trova le differenze” in verde i miglioramenti e in rosso i peggioramenti

Ulteriori dettagli Mostra

Se avete osservato con attenzione le tabelle capirete da soli che ci troviamo di fronte forse al primo caso dove un telefono non migliora praticamente in nulla, se non nel design ridisegnato, ma viene offerto a prezzo pieno!

Credo che sia una cosa prima di tutto triste, e anche una manovra che andrebbe comunque sempre evitata. é la rappresentazione più lampante possibile che Sony sta sbagliando Tanto nelle sue strategie. Nemmeno Samsung che ha il 60 % del mercato android si era mai azzardata a fare una mossa così di bassa lega. Vederla fare a Sony, che detiene solo qualche punto percentuale del mercato, fa rimanere perplessi circa le loro strategie… Senza una base sottostante di clienti affezionati che la sostiene comprando i suoi prodotti a prescindere, già la scelta di due top all’anno è azzardata, ma almeno offri delle novità che porti il cliente a voler cambiare telefono ad un ritmo più veloce! Se sono identici a chi può essere rivolto questo nuovo Z3? Specialmente quando quello “vecchio” si trova a 150 euro di meno?!

Il peggior Nuovo Modello mai visto…