Perchè Windows? Perchè?

Standard

Windows-8.1-Missing-Manual

Breve articolo che prende al balzo l’appena avvenuta presentazione di Windows 10.

Di solito non parlo di sistemi operativi fissi, ma questa volta sono abbastanza irritato per una caratteristica malsana di Windows 8.1 che ho notato solo da poco e che risulta davvero fastidiosa.

Come sapete Windows 8 e 8.1 sono caratterizzati da particolari applicazioni, che si aprono a tutto schermo, con un particolare design molto minimale e piacevole. Già di base queste app non sono molto funzionali, a volte con poche opzioni e/o molto pesanti, ma nonostante questo un paio utili da usare ci sono: Lettore PDF, Scanner, Foto e… basta credo.

Ma non è questo il punto, quello che ho riscontrato è che quando apriremo queste applicazioni e poi usciremo normalmente cliccando la X rossa in alto a destra, o anche uscendo trascinando con il dito l’app verso la parte bassa delle schermo (per chi ha uno schermo touch), queste app in realtà non si chiuderanno, ma continueranno a funzionare in background come se noi in realtà chiudessimo solo la “visualizzazione” di queste app, ma in concreto per il sistema non cambi nulla.

Già questo è una scelta pessima di programmazione e impostazione dell’OS, se io la chiudo, voglio che si chiuda! Non voglio che continui ad occupare Ram in backgroud! Tra l’altro come ho detto molte di queste app sono anche pesanti!

Senza titolo-2Senza titolo-7Senza titolo-9

Ma la presa per il culo arriva quando dobbiamo utilizzare una chiavetta e tentiamo di “estrarre il dispositivo usb” dopo aver consultato e chiuso normalmente un file in una di questa applicazioni: non potremo estrarre la chiavetta perchè l’applicazione, anche se è appena stata chiusa da noi, è ancora a tutti gli effetti aperta con aperto il file dalla chiavetta!

Senza titolo-10

L’unico modo per poter estrarre la chiavetta sarà quello di aprire il task manager (ctrl+shift+esc) andare su “processi” selezionare l’app aperta con il file in questione, cliccare col destro e scegliere “termina attività”. Solo a quel punto potremo procedere con la rimozione sicura stando attenti a chiudere tutti i programmi che utilizzano un file sulla nostra chiavetta.

Senza wew3311

Aggiungo solo che non sono sicuro che questa opzione non si possa disattivare, mi sto informando, ma non è sicuramente un’opzione tra i settaggi principali di Windows e di sicuro è una cosa che è stata pensata e volutamente attivata di default!

C’è da aggiungere altro? Non credo! Forse solo che aspetto con ansia Windows 10!