Apple fa bene, ma se la smettesse di dire cazzate…

Standard

1

Apple ha presentato i nuovi iPad, Wiiiiiiiiiiiiiiii! Più sottili di una matita! Ancora più veloci! Con il Touch ID! Volete un tablet? Prendere un iPad!

Bene finiti gli elogi ad Apple. Passiamo agli insulti.

Nella vita chi si vanta non mi sta proprio simpatico, figuratevi quando lo fa una società multimiliardaria di cui non condivido parecchie scelte! E figuratevi quando lo fa raccontando palle!

Per l’ennesima presentazione di fila, infatti, Apple durante la conferenza presenta questi grafici, che le testate “giornalistiche” rimbalzano subito all’impazzata come al solito, senza il minimo occhio critico. E io era da tanto che volevo fare questo articolo ma mi dicevo: “dai che la prossima volta non lo fanno più”. Macchè.

Per quanto apprezzi Federighi, l’immagine alle sue spalle è una colossale cazzata. Il confronto tra i due grafici è uno sbaglio di fondo usato consapevolmente come ottimo strumento di marketing.image_new

Confrontare due realtà come Apple e Google unitariamente è sbagliato; per il semplice fatto che gli aggiornamenti di Android non sono gestiti direttamente da Google. Apple produce solo lei iPhone, sviluppa direttamente il software, che senza alcuna variazione viene rilasciato da lei direttamente sui suoi telefoni.

Andoid è sviluppato da Google, ma non è Google a vendere i telefoni Android! Ad oggi abbiamo circa 14 prodotti iOS sul mercato che Apple deve aggiornare e per cui deve sviluppare (considerando anche i nuovissimi iPad presentati poche ore fa)… ora provate a pensare a quanti smartphone Android ci sono in circolazione, in assoluto, mai prodotti. Pensate ad un numero molto alto. Fatto? moltiplicatelo per 2 e non arriverete vicini al numero corretto, che signori e signori è circa 19 000 !!! Come? Come potrebbero essere paragonabili i due ecosistemi in termini di aggiornamento rapido e repentino del sistema operativo?

Aggiungete che non tutti i telefoni Android sono di fascia media o alta e quindi non supporterebbero le ultime versioni Android; aggiungete anche che l’ultima parola sugli aggiornamenti sta al produttore, se Samsung decidesse di aggiornare per 4 anni tutti i suoi telefoni il grafico a torta di Andorid si stravolgerebbe (Samsung ha il 60% del mercato Android).

Altro aspetto da considerare sono gli aggiornamenti che fa Apple. Per gonfiare questi dati Apple applica la politica del “aggiorno tutto a 3/4 anni” anche a costo di compromettere l’esperienza d’uso. Con iOS 7 è stato palese che avessero sbagliato con questa politica, iPad 2 con rallentamenti vari, iPhone 4 inutilizzabili e i possessori che si passavano parola di non aggiornare. Per non parlare di iOS 6 sul mio buon iPod touch: un mese senza poter aprire nulla, nemmeno musica, senza che andasse in crasi! Pazzesco.

Quindi non solo i due grafici sono incomparabili ma spesso gli update di Apple non sono poi così rosei per i suoi dispositivi più vecchi.

E per dirla tutta, nel grafico di Andoid ci sono sicuramente tutti i dispositivi Android sul mercato, visto che spuntano versioni vecchie di diversi anni, ma siamo sicuri che nel grafico di Apple siano considerati tutti gli iphone al mondo attualmente? Non è che costruiscono il grafico solo sui dispositivi aggiornabili ad iOS 8? Nessuna delucidazione è data in merito.

Comunque visto che Apple fa dei numeri a caso una questione di “cel’hopiùlungaggine” anche io faccio confronti assurdi e senza senso basati su numeri non confrontabili tra di loro per via delle condizioni diverse dei dispositivi, delle case, del mercato, del prezzo e di tantissimi altri fattori, di cui apple sembra non considerare.

Worldwide-Smartphone-Usage-Share1

Android vende per il 55% del mercato mondiale, Apple solo per il 20% = Google è 2,75 volte meglio di Apple!!!!!111!!11!

Spero di aver fatto capire che il confronto proposto da apple non ha assolutamente senso, e dimostra semplicemente che due diverse società hanno strategie diverse.

Quello che fa incazzare più di tutto è che Apple sta facendo bene in questo periodo, mi piace, ma quando usa questi colpi bassi (di cui non ha assolutamente bisogno!!!) è solo pessima.