Gli errori di HTC

Standard

1_m

Sono ormai 3 anni che HTC presenta ottimi telefoni, ma ogni anno puntualmente HTC compie qualche scelta sbagliata che le impedisce di sfondare sul mercato con il telefono perfetto.

htc-one-m7-32gb-ori-set-sis-red-silver-red-sealed-box-5-gifts-directd-1304-12-directd@2

Si inizia dal 2013 quando HTC stupisce tutti con un bellissimo HTC One M7, smartphone dall’ottimo design, con un’interfaccia curata e fluidissima, il miglior browser in circolazione e un doppio speaker frontale che pone il telefono come punta di diamante nella riproduzione multimediale da mobile. Solo un dettaglio stona: la fotocamera. Htc aveva scelto di utilizzare una tecnologia che permette di catturare più luce in condizioni di scarsa luminosità, a scapito della risoluzione: 4 megapixel, che HTC chiamava Ultrapixel. il risultato erano ottime foto in condizione di poca luce, ma foto solamente sufficienti in altri contesti. Ad aggiungersi a ciò, sono arrivati dei ritardi nella produzione e nella distribuzione, che hanno lasciato quasi un mese di vantaggio a Samsung con l’S4, di cui inizialmente HTC One M7 era il diretto concorrente. E così M7 è rimasto, almeno dalle nostre parti, un dispositivo conosciuto da pochi.

htc-one-m8

2014, altro giro, altra corsa, e altra possibilità per HTC di lasciare il segno con la buona base di M7. A fine marzo viene presentato HTC M8… anzi forse no. Perchè di questo telefono si sapeva già tutto da settimane da rumors e leaks vari. Addirittura un paio di settimane prima della presentazione, un dipendente HTC lascia il prototipo di M8 incustodito, che viene rubato dal figlio, portato nella sua cameretta, recensito e il tutto viene messo su youtube! lo squallore più completo. Quindi mi correggo: a fine marzo viene confermato tutto quello che già si sapeva. Un ottimo telefono, che non stravolge il design ma lo migliora (a parere di chi scrive), aggiunge alcune chicche all’interfaccia migliora l’hardware, ma c’è una pecca. Ancora una volta la fotocamera utilizza gli ultrapixel. Non solo, è proprio la stessa fotocamera di M7 con dei ritocchi minimi. E se già l’anno prima le foto non erano buone, ora sfigurano del tutto contro Galaxy S5, L G3 e Note 4. Nonostante questo il telefono è un ottimo terminale, premiato più volte, e mio personale favorito tra tutti gli smartphone del 2014. Tuttavia, ancora oggi, parlando di M8 si ricorda sempre: “occhio che le foto non sono il massimo”.

HTC One M9_Gold_3V-970-80

2015 un mese fa, MWC Barcellona, questa volta di rumors su internet ce ne sono stati pochi, si è davvero ansiosi di scoprire cosa presenterà HTC e già si vocifera di un abbandono degli ultrapixel. Inizia la presentazione e… è un M8. no, non intendo che gli somiglia, è proprio un M8, IDENTICO. E la presentazione si era anche aperta con lo slogan “Utopia in Progress”! La presentazione è quasi ridicola, non viene descritto nulla di tecnico del prodotto e nessuna parola viene spesa sulla nuova versione dell’interfaccia. Ho letto testimonianze di giornalisti che erano in sala che parlano di senso di delusione collettivo dopo quella presentazione. Ma Hey la fotocamera non è a ultrapixel ma a ben 20 megapixel! questo significa ottime foto! e forse il telefono ha qualche funzione nascosta, qualche sensore particolare giusto?… giusto? SBAGLIATO!

Il telefono che verrà messo in vendita tra poco, col nome di HTC M9, si rivela un upgrade hardware del predecessore e nulla di più. Anche se è stata aggiornata l’interfaccia, non ha letteralmente alcuna novità a parte i temi. Come ho detto, il design è identico ad M8 con la fotocamera quadrata che forse lo peggiora anche. Il processore scelto oltretutto sembra avere problemi di surriscaldamento. E per finire, dopo le prime recensioni e diversi confronti….. la fotocamera di M9 (20 megapixel) fa foto PEGGIORI di M8 (4 ultra/megapixel)! Come è possibile? non chiedo di raggiungere S5 o iphone 6Plus, ma almeno migliorare le foto del vostro stesso telefono, per cui siete strati criticati per la scarsa qualità, era il minimo!

Come ho già detto ho apprezzato M8 e mi spiace dire ma quest’anno con la concorrenza di Samsung Galaxy S6 e il prossimo LG G4, HTC potrebbe aver davvero perso l’occasione di tornare tra i grandi produttori. E spiace, spiace davvero tanto perchè per 3 anni hanno sempre avuto la capacità di fare qualche errore che condannasse i loro prodotti quasi perfetti.

Il mio consiglio, per chi fosse attualmente interessato, è di prendere in considerazione l’acquisto di un HTC M8, che sta scendendo di prezzo, e che non ha nulla da invidiare a M9.